L’attività

Ogni anno La Cuccia è impegnata ad aiutare tanti animali bisognosi.

Ma quanti? Ecco i nostri numeri relativi al 2014 !!


__________________________________

  • Pronto soccorso: i gatti di colonia malati o feriti vengono visitati e curati dalla veterinaria dell’ associazione e, una volta guariti, vengono reinseriti nella colonia di appartenenza.
  • Sterilizzazioni: sterilizziamo i gatti randagi sia con fondi dell’ associazione, sia collaborando con l’ASS e le amministrazioni comunali. In entrambi i casi, La Cuccia si occupa della cattura, del trasporto, della degenza pre e post – operatoria (da 3 a 5 gg, salvo complicazioni) e del reinserimento in colonia.
  • Gatti abbandonati: La Cuccia è l’unico rifugio nella provincia di Gorizia che accoglie un numero elevato di gatti che sulla strada troverebbero morte certa (cucciolate, gatti trovati in ogni genere di situazione, gatti che, per seri motivi, non possono più essere accuditi dal proprietario). Ognuno di loro è sverminato, sottoposto al test per rilevare la presenza della malattia di immunodeficienza felina e di leucemia felina, vaccinato anche contro la leucemia e sterilizzato. Questo naturalmente prevede delle elevate spese gestionali.
  • Colonie feline: gestiamo e finanziamo il mantenimento di una colonia di circa 70 gatti sita a Monfalcone. Siamo il riferimento per le colonie feline del territorio in difficoltà.
  • Cani: All’inizio del 2009 l’ASS ha interrotto la convenzione con la Cuccia per la gestione dei cani abbandonati, attualmente tali cani sono gestiti da un canile privato. Nell’attuale sede abbiamo allestito 4 box (non ne stavano altri!), quindi più di 6 cani contemporaneamente non riusciamo ad aiutare. Periodicamente e in modo continuativo, andiamo presso un canile privato e portiamo via uno o due cani da far adottare. Grazie agli annunci sul giornale (in particolare sul Messaggero Veneto nella pagina del venerdì dedicata agli animali e su Il Piccolo), grazie ad un passa parola su internet e grazie ai volantini distribuiti in giro, siamo riusciti a far adottare tanti cani.
  • Campagne di sensibilizzazione: Facciamo campagne di sensibilizzazione nelle scuole contro l’abbandono e in favore della sterilizzazione degli animali da compagnia. Siamo presenti con il nostro banchetto a diversi mercatini e fiere. A settembre organizziamo il “festival del bastardino”, che riscuote sempre molto successo, e verso dicembre è pronto il nostro bellissimo calendario, pieno di notizie utili, foto dei nostri cani e gatti che aspettano un’adozione, e dei vostri amici animali.
  • Maltrattamenti: interveniamo in caso di maltrattamento di animali d’affezione, assicurandoci che le autorità competenti facciano rispettare le leggi e i regolamenti attualmente vigenti.
  • Persi e trovati: raccogliamo le segnalazioni di gatti e cani persi o trovati cercando di agevolare il loro ritorno a casa. Diamo informazioni su come comportasi in queste situazioni (numeri utili, volantini).
  • Gestione giornaliera: ci occupiamo della somministrazione del cibo, del controllo sanitario degli animali e della pulizia accurata degli spazi dove essi vivono. Inoltre curiamo la socializzazione e il recupero in particolare dei cani.